Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2024

L'inizio di un nuovo anno.

1 gennaio 2025: è arrivato un'altro anno tutto da vivere e scoprire; io l'ho iniziato bene, in allegria in famiglia, con Maria Grazia, la mia signora, Laura, mia figlia, ed Anis, mio genero. La serata dell'ultimo dell'anno è stata piacevole, tranquilla, insieme alla mia signora scalza e il 2025 l'abbiamo accolto tutti insieme. L'anno si apre per me con delle giornate belle, dal 2 gennaio infatti, inizio la creazione di nuove cover alla tastiera elettronica, e preparerò alcune canzoni da cantare, registrerò una sorta di concerto, concerto che posterò per gli amici, e tutti coloro che mi seguono, l'8 gennaio 2025, perchè? Perchè, tanto per cominciare bene l'anno, l'1 gennaio è scattato il mio primo conto alla rovescia, infatti, dopo Londra 2019, il 9 gennaio partirò per un giorno insieme a Maria Grazia, destinazione Vienna, e iniziare l'anno con un conto alla rovescia per un bell'evento è di buon auspicio. Per me che sono una persona felice, un...

L'ultimo dell'anno.

é il 31 dicembre 2024: con una mattinata dedicata agli auguri, un pomeriggio in musica e una bella serata insieme alla mia signora, terminerà il 2024, un buon anno per me, un'anno che si è mantenuto positivo in continuità, un'anno con tanta musica, ascoltata, ballata, suonata e cantata; un'anno di collaborazioni artistiche, in particolare con l'amica Raffaella Rosati con la quale ho dato il via ad un ciclo di chiacchierate-interviste-audio che si preannuncia molto interessante per il futuro prossimo; un'anno con tre viaggi all'attivo, un'anno di vari momenti belli e particolari, un'anno di vita vissuta. 

Alla Regina Maria Grazia.

Ascolto il brano strumentale Forest blade e vedo la regina Maria Grazia con i capelli lunghi scolti che le scendono sul viso, veste una gonna lunga e a piedi scalzi danza a piccoli passi uno dopo l'altro, la lunga gonna segue i suoi dolci movimenti come onde del mare in Sicilia e vento di maestrale misto a scirocco, e danzando sulle note di questo brano, crea coreografie con i piedi in arti scalze; ed'è raggiante la regina Maria Grazia piena di luce in volto e i suoi capelli, mentre danzando volteggia, sono pieni di raggi di luna; sole odore di vento, profumo di zagara arance e limoni; la regina Maria Grazia, signora dolcissima fascinosa e affascinante la regina Maria Grazia; un'arpa, un flauto suonano per lei a festanegli ultimi giorni dell'anno; è la regina, la mia signora Maria Grazia, la donna della mia vita che mi fa sorridere come moglie e artista e mia milgiore amica e confidente. Un'angelo, la regina Maria Grazia. 

ultimi scampoli del 2024..

é il 29 dicembre ultima domenica dell'anno; la trascorrerò a casa a riposo. 30 dicembre 2024: ultima intervista dell'anno con l'amica Raffaella Rosati, 31 dicembre 2024, registrazione del concerto dell'8 gennaio 2024; 1 gennaio 2025 capodanno, 3 gennaio 2025 a Brescia, 6 gennaio epifania che tutte le feste porta via, 8 gennaio 2025 ocncerto e 9 gennaio 2025 partenza per Vienna con ritorno la sera del 10 gennaio. Anche nel 2024 ho proseguito il mio cammino verso la serenità, l'ho proseguito nella continuità positiva; è statolo un buon anno il 2024, nonostante il periodo storico difficile in cui ci troviamo. Del resto la vita deve andare avanti, deve continuare, prima o poi, la Meloni, Salvini, Putin Zelesschi, andranno fuori dalle palle; e pian piano ritroverò anche la mia serenità e allora sì che rimetterò ordine nella mia vita che ho già ripreso in mano. Tutto quello che mi è successo dal 2019 in avanti, non mi ha tolto la voglia di sorridere anzi, al contrario; la...

L'ultimo weekend dell'anno.

è il 28 dicembre 2024: ultimo weekend dell'anno; quest'anno, nel 2024, di weekend belli ne ho trascorsi e parecchi, solitamente la domenica non mi piace più di tanto ma nonostante questo, il 2024 mi ha regalato bei weekedn wow. E ora sono qui a vivere gli ultimi giorni di un buon anno; dopo questo weekend mi attendono gli ultimi due giorni del 2024, 30 e 31 dicembre, due giorni belli e intensi nei quali registrerò l'ultima intervista del 2024 e il 31 dicembre registrerò l'ultimo concerto del 2024, così terminerò in bellezza il 2024. 

Serata wow.

é la serata di venerdì 27 dicembre 2024: sono contento, sono gli ultimi giorni dell'anno, vivrò l'ultimo weekend dell'anno e poi gli ultimi giorni dell'anno. Sono contento perchè potrò accogliere il 2025 con il sorriso sulle labbra e cominciarlo bene; sono contento, quest'anno ho suonato, composto e ascoltato tanta buona musica. Sono contento, perchè il 31 dicembre 2024, registrerò i brani per il concerto dell'8 gennaio 2025, giorno prima della partenza per Vienna; ma il 30 dicembre 2024, l'ultima intervista del 2024 a cura di Raffaella Rosati; e il 31 dicembre la registrazione dei brani per il concerto dell'8 gennaio 2025; e allo scoccare della mezzanotte, all'arrivo del nuovo anno, ballerò nove brani musicali con Maria Grazia scalza; il 3 gennaio andremo a Brescia a fare la spesa come ogni mese, il 6 gennaio è l'epifania che tutte le feste porta via e, l'8 maggio il concerto, il 9 gennaio il viaggio di un giorno e mezzo a Vienna. Tutto ques...

Gli ultimi giorni dell'anno.

è il 27 dicembre 2025, il tempo vola e nel pomeriggio precedente, (26 dicembre), qui a Chiuduno è andata via la luce in tutto il paese per quasi un'ora; i motivi sono a noi anomali; però grazie a Dio ho trascorso una bella giornata di santo-Stefano, una giornata tranquilla. Passato natale e santo-Stefano, si vivono gli ultimi giorni dell'anno, il 30 dicembre terrò l'ultima intervista del 2024, poi l'ultimo dell'anno. La cosa che mi fa ben sperare è che in questi ultimi giorni dell'anno sono contento; sono contento perchè inizierò bene il 2025. Tutto questo è vita. 

Natale 2025.

Natale 2025: la prima sorpresa l'ho avuta il 24 dicembre (vigilia di natale); quando, a sorpresa, mi sono ritrovato a seguire alla tv l'inizio del Giubileo, con l'apertura della porta SANTA. poi la serata, la cena e a mezzanotte i regali; e poi la notte di natale, un silenzio carico di significati, ricordi, senzazioni; la nascita di Gesù, e la luce della speranza che si rinnova ogni anno in questo giorno e specialmente all'apertura dell'anno Sato. POi, la mattina, il giorno di natale, una bella giornata perchè tranquilla, e con un tocco in più di magia grazie alla tecnologia, infatti, ci siamo scambiati gli auguri con i nostri cari in Sicilia Australia, Spagna. Anche la serata è stata moplto bella, e così è passato il natale 2024. 

Ricordi.l

é il 24 dicembre vigilia di natale: questa mattina, al risveglio ho provato una bella senzazionem, mi son detto: wow, è il 24 dicembre vigilia di natale; ogni anno la speranza si rinnova, il 25 dicembre è nato Gesù, ma il natale è una festa di speranza anche per i non credenti. Questa, del 24 dicembre, vigilia di natale, è una bella giornata perchè scambiandoci gli auguri di buon natale, la luce della speranza è nell'aria e nell'etere, è una luce potente e bellissima capace di illuninare i cuori; e soprattutto, questi, sono giorni che, salvo in situazioni particolari, non si devono trascorrere da soli, perchè è natale, e non è vero che sono giorni come gli altri, natale è natale, come capodanno è capodanno, basta anche una persona di compagnia, che è festa, trascorrere queste giornate da soli può fare tanto male, l'abbiamo sperimentato in modo particolare durante la pandemia; lì aimè eravamo costretti a stare da soli, il covid poi ha reso tutto ancora più difficile; perchè ...

Alle porte del natale.

Mai come in questi giorni, la musica è vita; il momento storico che stiamo vivendo impone rabbia, e di conseguenza azzera lo spirito e quindi la voglia, ma è proprio in momenti come questo, che si deve vivere, perchè poi, tutto andrà come deve andare, in bene e in male; ma il mio motto, anche nei momenti più neri è: la vita finchè siamo vivi non può e non deve fermarsi, la vita deve andare avanti, questo soltanto aiuta ad affrontare e risolvere i problemi; e non c'è modo più efficace che aiutarsi con la musica. E allora viva le arti scalze, del resto, è con questa mia filosofia che nella vita sono andato lontano, nella vita tutto accade e tutto può accadere, ma fermarsi non serve a nulla e non porta da nessuna parte. 

Il caffè di questa mattina.

Mai come in questi giorni, la musica è vita; il momento storico che stiamo vivendo impone rabbia, e di conseguenza azzera lo spirito e quindi la voglia, ma è proprio in momenti come questo, che si deve vivere, perchè poi, tutto andrà come deve andare, in bene e in male; ma il mio motto, anche nei momenti più neri è: la vita finchè siamo vivi non può e non deve fermarsi, la vita deve andare avanti, questo soltanto aiuta ad affrontare e risolvere i problemi; e non c'è modo più efficace che aiutarsi con la musica. 

Il caffè di questa mattina.

è il 21 dicembre e tutto va bene, ci siamo quasi, il natale è alle porte. Mentre il tempo passa veloce, io attendo il natale e sono pronto per l'ultimo atto del 2024, l'intervista audio del 30 dicembre, dopo di che, con l'inizio del nuovo anno, penserò a definire il concerto dell'8 gennaio 2025. Tutto questo è vita. 

Vita e arte.

Salve a tutti: nel pomeriggio di venerdì 20 dicembre ho lanciato l'ultimo esperimento del 2024 per la serie Vita e arte; un gruppo WhatsApp dal titolo Musica da 0 a 100 anni. Particolarità di questo gruppo? Ogni membro, può condividere tutta la musica che vuole, da youtub e altre piattaforme, video e audio, può condividere tutta la musica che vuole; quella preferita, e se vuole, con chiacchiere ad essa collegate, o più in generale. Anche questo esperimento è partito bene.☺ Ho inviato quà e là il link di invito, Jennifer è stata la prima ad iscriversi, grazie mille. Ricordo che, per quanto riguarda la mia musica sono attivi: il gruppo WhatsApp Musica di Marco Sole, la mia pagina Facebook, Vita e arte di Marco Sole e il canale telegram Marco Sole. Un'altro diversivo per divertirsi e svagare la mente, magari tra una cosa e l'altra durante la giornata. Tutto questo è vita. 

Vita e arte.

Ricordo che, per quanto riguarda la mia musica sono attivi: il gruppo WhatsApp Musica di Marco Sole, la mia pagina Facebook, Vita e arte di Marco Sole e il canale telegram Marco Sole. 

Ricordi di natale.

20 dicembre 1983, 20 dicembre 2024. é il 20 dicembre 2024 quando vivo i giorni dell'avvento con il natale ormai alle porte, con una luce che ogni anno si rinnova, la luce della speranza. Il 20 dicembre 2024 sono contento, ho trascorso un buon anno, mese di dicembre compreso; sono contento perchè in questi giorni di dicembre, ho avvertito l'atmosfera di attesa del natale passando dall'Immacolata, (8 dicembre) e dal giorno di santa-Lucia (13 dicembre); e l'ho avvertita passeggiando per le vie di Bergamo, la mia città, città che adoro in questo periodo dell'anno. In questi giorni d'avvento, riaffiorano ricordi dei natali trascorsi, e questa mattina in particolare ricordo il natale del 1983, un'anno poco favorevole a me, un'anno quello del 1983 in pieni anni 80, e in piena adolescenza, il 1983, l'anno degli esami di terza media, superati alla grande, e l'anno in cui ho iniziato a studiare musica. Altri tempi verrebbe da dire oggi, ed'è veramente ...

Bergamo vestita a festa.

Nel pomeriggio di ieri, (18 dicembre), sono andato a Bergamo con Maria Grazia, ho fatto una bella passeggiata per le vie della mia città; già nei giorni scorsi eravamo stati a Bergamo a passeggiare, è sempre bello ritornarci in questo periodo dell'anno, quando Bergamo è vestita a festa per il natale, c'è una bella atmosfera; e questo, nonostante il momento storico difficile che stiamo vivendo, in Italia e nel mondo ma, nonostante tutto, c'è la voglia di vivere, di andare avanti; il natale loo si avverte anche quando lo spirito non è dei più allegri, lo si avvertiva anche durante la pandemia, quando eravamo costretti a non incontrarci. Il natale è per tutti, credenti e non; il natale e il capodanno sono feste che ravvivano la speranza che è poi la luce per andare avanti; tutto questo per dire che, nonostante le bufalate di Salvini e della Meloni, bufalate ampliamente gonfiate dalla propaganda dei telegiornali riportata poi su i social, nonostante tutto, io, passeggiando per ...

Il caffè di questa mattina.

é il 17 dicembre, il tempo vola e natale è sempre più alle porte; questo mi rende felice perchè, nel frattempo organizzo l'intervista del 30 dicembre per Vita e arte dal titolo: La gioia di vivere. Sono contento, questi giorni di avvento li trascorro in tutta tranquillità, e ispirato da Maria Grazia. La musica è vita e non c'è vita senza musica; la nuova scaletta per il 2025, le canzoni che nterò, è pronta, comprenderà brani di Jovanotti Battiato.a 

Gli ultimi quindici giorni dell'anno.

In quindici giorni può succedere tutto o niente; di fatto per quanto mi riguarda saranno giorni belli perchè, ho in progetto: una prima colazione, una pizza, il natale, santo-Stefano e l'intervista audio il 30 dicembre, poi l'ultimo dell'anno, questo ufficialmente, se nel frattempo avrò qualche bella sorpresa tanto melgio però già così com'è l'anno 2024 lo terminerò bene. Gli ultimi quindici giorni dell'anno, sono come quelli trascorsi, belli perchè alimentati con piccoli spazi gratificanti, la prima colazione fuori, una pizza, basta poco per sorridere, e basta poco perchè il mio percorso di un'anno può rivelarsi un buon anno. Tutto questo è vita. 

Il caffè di questa mattina.

è il 15 dicembre 2024 domeniuca: il tempo vola, restano le ultime due settimane dell'anno e io le vivo come ogni anno, intensamente perchè sento molto il natale e il capodanno. Mai come in questi giorni, ho ancora più voglia di fare e ascoltare musica, vuoi per la nostalgia che in questi giorni di avvento avverto più del solito, vuoi perchè quest'anno ho fatto e ascoltato tanta musica, sono felice e mi godo questi giorni di avvento tranquillamente. Ogni anno in questo periodo mi torna alla mente un successo del grande lucio Dalla, (l'anno che verrà); canzone scritta nel1979, è attualissima anche ai giorni nostri. Se dovessi dedicare a qualcuno questa canzone, la dedicherei al mio amico e testimone di nozze Gianni<, è una canzone particolare le cui p0arole fanno riflettere ancora oggi. Caro amico ti scrivo, così mi distraggo un pò, e siccome sei molto lontano, più forte ti scriverò. Oggi, anche se siamo vicini siamo lontani, ma non per colpa del cellulare o della tecnolog...

La notte di santa-Lucia.

13 dicembre 2024: notte di santa-Lucia, la prima delle notti lunghe e surreali dell'anno con la notte di natale e la notte di capodano; la notte di santa-Lucia, è bello vivere questa notte nel silenzio, da bambino in questa notte pensavo a santa-Lucia che arrivava nella mia stanza con i regali; da ragazzo, ne assaporavo la magica atmosfera, e il cioccolato e le caramelle in ogni caso non mancavano, da adulto, come da bambino mi piaceva ricordare, rivivere quei momenti, poi è arrivata Maria Grazia, la santa-Lucia ha per me rinnovato il suo fascino, la mia signora, nelle notti di santa-Lucia, scalza, fascinosa e affascinante, poi è nata laura, nostra figlA E LA SANTA-lUcia è tornata magica come quando ero bambino e ancora di più.Le passeggiate nei giorni precedenti, e il giorno di santa-Lucia a Bergamo, si sono rivelate per me bellissime insieme a mia moglie e mia figlia. Vorrei che, in questa notte, santa-Lucia portasse la pace, per tutti; vorrei che portasse la luce dentro, per ill...

Un pomeriggio surreale.

     che casino, ogni volta che qualcosa non funziona. Fortuna che coloro che erano già iscritte alla pagina, (follower), non l'avevano ancor lasciata. 

Avviso.

Ho postato su Facebook nella sezione notizie il seguente comunicato: a causa di guasto tecnico irreparabile segnalatomi dal tim di Facebook, la mia pagina Vita e arte di Marco Sole non è più funzionante, per tanto, ho provveduto tempestivamente alla creazione di omoninmo grupo pubblico Vita e arte di Marco Sole, per gli amici che mi seguivano già sulla pagina e per coloro che avranno voglia di seguirmi. Grazie a tutti. 

Il caffè di questa mattina.

Il 2024 è stato l'anno in cui la musica mi ha accompagnato su Spotify, più di ogni altra piattaforma; e mi ha fatto tanta compagnia in un anno che si è rivelato un buon anno. Ho creato diverse Playlist, in particolare quelle dedicate alle donne a piedi scalzi; Playlist nate sullla scia dei mieie due gruppi WhatsApp dedicati: A piedi scalzi e Scalze, gruppi ispirati da Maria Grazia mia moglie. Ebbene, in data 6 dicembre 2024, il tim di Spotify mi ha inviato il risultato di questo anno in musica: sorprendente: per differenza numero di ascolti, prumo brano da me più ascoltato a gennaio 2024 è il brano Fanno bam; poi tutti gli altri di seguito. Ho creato una Playlist 2024 e in più Spotify mi ha inviato una playlist apositamente creata per me dei brani più ascoltati in ordine di tempo. C'è un brano però, che porterò con me nel 2025, ed'è il brano Voglia di <dance All nigth; è un brano molto particolare che sa di surreale, come Surreale è il titolo di due playlist da me create...

Il caffè di questa mattina.

Volente o nolente è inutile nasconderci dietro un dito: siamo nelle mani di Trunp che, nonostante le sue fisse, è l'unico uomo al mondo forse in grado di fermare il conflitto in Ucraina e quindi scongiurare di conseguenza eventuale, terza guerra mondiale, ma se non stiamo attenti, la guerra scoppierà qui in Italia, nel bel paese del bel canto e di Sanremo. Salvini e la Meloni e i telegiornali italiani, ci porteranno forse prima o poi a qualcosa di molto grave, anche in Ucraina hanno riso in faccia a Salvini, l'Europa gli ha vivamente consigliato di tornarsene a casa. io spero che, tra le prime cose belle del 2025 possa scrivere sul mio blog la fatidica frase che tutti attendiamo da tempoi più che nelle guerre passate, (La guerra è finita), dopo di che, a tuerra conclusa non ci sarà nulla da festeggiare ma, ci sarà da tirare un gran sospiro di sollievo e riflettere e tanto. In questo momento, non è importante il perchè o il per come, in questo momento è importante fermare al pui...