Le composizioni.

cap4: Le composizioni. Comporre i brani alla tastiera elettronica si è rivelato un viaggio arricchente, gratificante, e ricco di emozioni: fra i brani da me composti che mi hanno più colpito, Conad-dance, brano composto a tavolino mentre mi trovavo con mia moglie a fare la spesa al Conad, di una delle gentili signore del mio gruppo whatsapp A piedi scalzi: ho composto il brano immaginando mia moglie e la signora Lucia nel Conad a piedi scalzi o senza scarpe. Un'altro brano che mi ha particolarmente colpito è Birgi-dance, brano composto a tavolino nel 2015, mentre insieme a Maria Grazia mi trovavo nello scalo aereo di Trapani, e precisamente nella Sala Amica dello stesso, in compagnia dell'all'ora assistente, gentile signora, io ho composto questo brano dance mentre io e mia moglie salutavamo la stessa. Un'altro brano composto a sorpresa a tavolino è: arte-Italia-Cuba, brano composto mentre seduti al tavolo di un bar, chiacchieravamo con una signora cubana, ad un tratto a sorpresa, mi sono trovato a comporre un brano ispirato da un momento divertente di arte tutto al femminile. Un'altro brano che ho composto all'improvviso, ma questa volta alla tastiera è: Un ca si, brano tutto siciliano a cominciare dal titolo, ho raccontato in musica il fascino di Maria Grazia a piedi scalzi nella sua Sicilia. Un ca si, è un brano molto allegro e vivace. Un'altro brano dedicato e composto per Maria Grazia è Mia signora, brano sulla scia di rondò veneziano, è un pò malinconico, nostalgico, ma nello stesso tempo racconta del fascino della mia signora, (mia moglie) seduta a piedi scalzi, fascinosa affascinante e dolcissima. L'ho tramutata in musica: con i capelli lunghi sciolti con raggi di luna, una lunga gonna e a piedi scalzi. Un'altro brano composto fra quattordici alla tastiera è: Relaz delle signore scalze: brano ispirato a un monologo a loro dedicato, cercando di valorizzare la donna e la sensibilità femminile, il brano racconta di signore che chiacchierano comodamente sedute e se3nza scarpe, e mentre chiacchierano creano belle coreografie con i piedi, (bicicletta). Un'altro brano nato da un'improvvisazione è: Sicilia-Germania, in questo brano, ho immaginato Maria Grazia in una cucina in Germania in compagnia di signore tedesche mentre, senza scarpe, prepara la pizza, mentre fuori la serata è tipicamente tedesca, con neve, gelo, atmosfera silenziosa. Questi sono alcuni dei brani che ho composto fra i primi quattordici composti alla tastiera elettronica, un esperienza mozzafiato, ispirato dalla mia Maria Grazia. la cosa che mi ha colto di sorpresa, è che questi quattordici brani li ho composti di getto, era da molto tempo che non componevo mjsica a raffica, è sicuramente un buon segno. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Monologo: le signore scalze.

Il caffe` di questa mattina.