La tecnologia.

Umanità e arte. Il mio rapporto con la tecnologia più in generale non è un qualcosa di fine a sestesso, è qualcosa che per essere veramente uitle, deve portarmi a qualcosa; infatti nel tempo, ho potuto intraprendere un viaggio umano, spirituale e artistico proprio grazie alla tecnologia che, per una persona non vedente, non è un lusso ma bensì la tecnologia diventa importante per raggiungere o consolidare l'autonomia della persona. Computer, telefoni cellulari, consentono, alla persona non vedente, di essere autonomi, e soprattutto consentono di comunicare con il mondo esterno. Pian piano, nel tempo, e con tanta pazienza, grazie a programmi dedicati, questo viaggio si è rivelata una bella avventura per me e anche per la mia famiglia: da anni, intrattenevo corrispondenza epistolare scrivendo a macchina, e leggevo le lettere ricevute con l'optacon; poi sono passato al computer, alla mail, qui ho potuto allargare il mio raggio di azione, poi è stata la volta di internet, il web, e poi, twitter, facebook, whatsapp. Risultato? Da anni molti mi seguono, mi contattano, ho coltivato qualche bella amicizia, e anche a livello di conoscienze, ho ricevuto belle sorprese. La cosa bella è che, alcune di queste persone, io e Maria Grazia le abbiamo incontrate, abbiamo preso dei caffè insieme, in spirito di amicizia, ho anche incontrato degli angeli che io e mia moglie un giorno incontreremo; ho corrispondenze con la scrittrice Lisa Menegol, Maria Luisa Mazzarini, Arianna Attinasi, e con la pittrice Angela-Betta Casati; e tutto in spirito di conoscienza e amicizia. Twitter mi ha regalato belle sorprese: ho chattato con: Emanuela Falcetti, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Fabio Concato, zucchero, Gianni Morandi, e su telegram ho chiacchierato con Joni Mitchel. Insomma, con mio grande stupore devo dire non male, tutta la tecnologia è veramente utile se usata per il bene, per lo scambio di calore umano, per aiutarci gli uni e gli altri. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Monologo: le signore scalze.

Il caffe` di questa mattina.