Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2025

Ricordi.

    Mi è sempre piaciuto alzarmi la notte o al mattino presto ma, quando mi alzavo per andare a lavorare, a volte era pesante, con il bastone bianco, non solo dovevo affrontare ogni giorno la strada ma, era una corsa contro il tempo, in balia di treni e pulman spesso in ritardo, per non parlare poi, di quelle persone che mi facevano sbagliare treni o pulman, era veramente pesante, e poi, una volta arrivato sul posto di lavoro già stanco, dovevo affrontare il pubblico al centralino, e non sempre era facile. Dico tutto questo non per piangermi addosso ma, per dire che, si fa presto a dire, statali fannulloni, assenteisti, perchè lo stato italiano, alle persone disabili che vanno a lavorare per vivere, allo stato, non glie ne frega un emerito cazzo; anzi, al contrario complicano la vita ancora di più, altro che privilegiati, categoria protetta, questa è l'Italia.  

Surreale.

é mattina e prima di fare qualsiasi cosa ci sono due cose che mi fanno star bene e mi fanno sorridere e quindi, mi fanno cominciare bene la giornata, una è la prima colazione insieme a Maria Grazia scalza, l'altra, ascoltare la musica in cuffia, poi posso cominciare la mia giornata bene. Mi piace, mentre saluto in chat gli amici che ogni mattina presto mi inviano il buongiorno su WhatsApp, ascoltare la musica in sottofondo in cuffia in particolare su spotify, è una cosa che mi fa sorridere e quindi, mi fa stare bene. Da qualche tempo, ogni mattina presto, prima di cominciare la giornata, ascolto un pò di musica o cerco musica da aggiungere alle mie playlist su spotify, è un qualcosa che fa sorridere l'anima, è qualcosa che interiormente mi fa molto bene, tutto questo è vita. 

l'alba.

è sempre una gioia svegliarmi al mattino presto e alzarmi prima dell'alba, è sempre una gioia, fare la prima colazione insieme alla mia signora scalza, dolcissima, fascinosa, affascinante; non c'è modo migliore per iniziare la giornata. Dopo di che, è bello ascoltare la musica in cuffia, fare nuove scoperte musicali, leggere un buon libro, scrivere, la mattina mi vola e arrivo subito all'ora di pranzo contento d'aver trascorso una bella mattinata. In questi giorni fra le altre, ho creato su spotify una playlist dal titolo Musica surreale, dove ho inserito delle canzoni surreali, brani che racchiudono in sè un'atmosfera particolare; inoltre, mi sono divertito e sbizzarrito, ispirato da Maria Grazia, a creare playlist dedicate all'arte del piedino tra donne toccando diversi generi musicali; si è rivelato questo, un esperimento bello e divertente che per altro mia moglie ha molto gradito. Dal 2022, ho iniziato un cammino interiore molto particolare che mi ha portat...

Un venrdì d'attesa.

é venerdì 25 ottobre, sono contento, ho trascorso una bella mattinata tra musica, chiacchiere, scrittura, la mattina mi è volata. Il pomeriggio l'ho trascorso tra riposo e musica, altrettanto farò con la serata, aspettando l'ultimo weekend di ottobre, wow. Nel 2025 ho creato diverse PlayList su spotify qualcuno l'ho in seguito rimossa ma, due di queste playlist si sono rivelate molto particolari, e sono la playlist 2025, con tutta la musica che durante l'anno mi ha accompagnato e ho scoperto e, Spirituale, Playlist dedicata alle donne scalze, alla sensibilità femmihile, in particolare questa playlist è dedicata all'arte del piedino tra donne; per creare questa particolare playlist, ho cercato e scoperto brani di musica rinascimentale, barocca, medioevale; wow. é stato bello creare questa playlist, ispirato da mia moglie a piedi scalzi, e prossimamente inizierò a condividere ascoltando in tempo reale con gli aici le mie Playlist. Tutto questo è vita. 

L'attesa.

è il 23 ottobre, passato il compleanno di Maria Grazia attendo i prossimi eventi, il weekend di Maria Grazia, (sabato sabato 25 e domenica 26 ottobre), sarà un bel weekend wow. Nel frattempo, Spotify continua a ispirarmi e portarmi bene, in tutti i sensi; Ho cercato tgruppi dedicati su facebook, e mio genero, mi ha fatto scoprire, come ascoltare contemporaneamente la musica con più persone, wow. Wow, nla musica è vita. é bellissimo ascoltare la musica insieme a mia moglie a piedi scalzi, mentre fa il bucato o prepara da mangiare a piedi scalzi, è la mia signora. Anche questa mattina ci siamo alzati alle cinque del mattino e nel silenzio ancora notturno abbiamo fatto la prima colazione; fantastico, questo con Maria Grazia è poesia. Maria Grazia è la vita mia, la mia sposa, signora, regina, amante, confidente, musa e la mia migliore amica, l'antgelo; Maria Grazia sta scalza, con o senza calze, è affascinante dolcissima; Maria Grazia è Maria Grazia; wow. 

Un giorno di festa.

         é mercoledì 22 ottobre 2025: oggi è il giorno del compleanno di mia moglie, la signora Maria Grazia. Questa di mercoledì 22 ottobre, sarà per me una bella giornata tutta da vivere fino alla fine; un'altra bella giornata del 2025. In un giorno come questo, non può mancare la musica, e ballerò insieme a Maria Grazia scalza; i giorni di festa vanno festeggiati, qualunque cosa ci sia; il giorno del compleanno è un giorno importante; specialmente quando a compiere gli anni è colei che ami. Questa mattina, è stato bello, alle cinque, fare la prima colazione insieme a mia moglie nel silenzio ancora notturno mentre il nuovo giorno pian piano si sveglia, tutto questo è vita.  

Mattinata wow.

    Questa mattina ho ascoltato in gran parte la musica in cuffia su Spotify, e non solo mi sono divertito a cercare musica, ma la mattina mi è volata, poi, mentre ascoltavo la musica delle Playlist dedicate, (donne scalze), mi è tornata in mente una vecchia conoscienza, una gentile signora che conosco dal 1980, ogni tanto ci sentiamo, nel tempo, siamo rimasti in contatto in spirito di amicizia, è una signora gentile e dolcissima, tempo fa, ci siamo fatti due risate perchè l'ho coinvolta in un mio progetto d'arte insieme a mia moglie Maria Grazia, lei, la signora, ha molto gradito il mio progetto d'arte, ed'è sempre bello risentirla ogni tanto con un saluto, due chiacchiere e quattro risate. La signora, è la gentilissima Loreta Perrone. Anche questa signora, fa parte di quella sfera di persone che io definisco angeli.  

Una giornata wow.

Mi piace svegliarmi, alzarmi alle cinque del mattino, quando ne ho l'occasione è per me sempre una gioia. Questa mattina sono contento perchè questa sarà per me una bella settimana wow; il 22 ottobre è il compleanno di mia moglie, mangeremo la torta e, ho in programma un concerto in suo onore; e poi, nel corso della settimana, non mancheranno l'ascolto e le ricerche musicali, e poi, il sabato e la domenica di Maria Grazia e, domenica in particolare, (26 ottobre), si andrà a mangiare al sushi. Prima però, ci sarà il sabato di Maria Grazia, wow. Anche ottobre si sta rivelando un bel mese, e, anche questa mattina, salvo imprevisti, io e Maria Grazia andremo a fare la prima colazione al Mek. Nel pomeriggio mi divertirò a seguire master chef e musica e qualche film alla tv in attesa della serata. La mia signora scalza è già in piedi, scalza fascinosa affascinante dolcissima; per mun pò ci alzeremo alle cinque del mattino; wow sono felice. Mentre il mese di ottobre va passando, penso...

Una domenica tutta di vivere.

é domenica 19 ottobre 2025: sono contento, questa mattina niente dolori, è la domenica di Maria Grazi. Questa mattina ho ascoltato un pò di musica in cuffia su Spotify, e ora sono pronto per la prima colazione insieme a Maria Grazia, la mia dolcissima signora; Maria Grazia, a pranzo preparerà le tagliatelle con un sugo molto bnuono e particolare, e poi trascorrerò il pomeriggio tra film e musica ma, potrebbe esserci qualche bella sorpresa visto che sono nel vivo del settimo conto alla rovescia che terminerà il 21 ottobre 2025. Inoltre, da lunedì 20 ottobre mi attendono giornate wow tutte da vivere e scoprire, giornate che potrebbero diventare ancora più interessanti in seguito. Questa settimana appena trascorsa sono stato male ma, grazie al mio medico di base, la situaziuone è pian piano rientrata e ora mi sento molto meglio. Sono contento, questa mattina, mentre le amiche dei miei gruppi WhatsApp inviavano il buongiorno nei gruppi pensavo: al caffè in sospeso con Nadia, Martina, e le ...

Sera di sabato.

è la sera di sabato 18 ottobre 2025: a questa serata, sono giunto dopo aver trascorso una bella mattinata in musica e un pomeriggio un pò in sordina per via delle mie non buone condizioni di salute; però questa sera sono contento perchè è il sabato di Maria Grazia e questa sera, dopo cena, seguirò i film alla tv e, al calar della notte, proverò a comporre e registrare qualcosa alla tastiera, comporre per la mia signora Maria Grazia. il sabato di Maria Grazia è un giorno di festa, anche se in realtà, con Maria Grazia ogni giorno è bello come il primo giorno. Maria Grazia è la vita mia. Sono contento, questa notte di domenica 19 ottobre, nel silenzio della notte, corteggerò la mia signora, la mia regina Maria Grazia. Tutto questo è vita.

Un pomeriggio d'antologia.

A Bergamo hanno fatto una fiera dove ci sono vari stend con vari prodotti europei e non solo; ebbene, io e Maria Grazia abbiamo gustato un panino con crauti e salsicciotti tedeschi, buonissimo. 

Un conto alla rovescia improfviso.

Il 2025 mi ha regalato tante belle giornate; sei conti alla rovescia bellissimi per lieti eventi; poi, in mancanza di nuovi eventi, ho improvvisato il settimo conto alla rovescia del 2025, in occasione del compleanno di mia moglie Maria Grazia il 22 ottobre. Così, dal 15 ottobre scatterà il settimo conto alla rovescia del 2025 che teterminerà il 21 ottobre 2025; il 22 ottobre 2025, giorno del compleanno di mia moglie, terrò un concerto in suo onore e se tutto andrà bene, con qualche altra bella sorpresa. osì in un attimo ho inventato il settimo conto alla rovescia dell'anno, basta poco per sorridere, basta poco per essere felici. Ora che ho pronto un nuovo conto alla rovescia, il settimo del 2025, sono ancora più contento e felice. Da questo momento le giornate che porteranno fino al 22 ottobre saranno belle giornate wow, un pò come per i conti alla rovescia per lieti eventi. Sono contento di questo conto alla rovescia perchè non ho dovuto attendere un grande evento per crearlo, e ...

Il caffè di questa mattina.

é sempre bello per me alzarmi presto la mattina specialmente da quando sono in pensione, mi piace ascoltare l'atmosfera mattutina. All'età di 9 anni, ne ho combinata una delle mie: era d'estate, nel mese di agosto ed ero da qualche giorno tornato dalla Sicilia dove avevo trascorso una bella vacanza con i miei. la mattina del volo di ritorno, avevamo il volo molto presto quindi, ci siamo alzati alle quattro del mattino; quell'evento mi ha talmente colpito che, una volta tornato a casa ho iniziato a studiare un qualcosa per rivivere l'aria mattutina. Così, dopo qualche settimana, un bel mattino, alle cinque mi sono alzato, mi sono vestito e sono uscito da solo in cortile. Ad un certo punto, mio padre capiva che c'era qualcosa che non tornava, si è alzato e venuto nella mia stanza non trovandomi nel letto ha subito immaginato tutto, infatti, affacciandosi alla finestra mi ha visto fuori che passeggiavo in cortile, nel frattempo, i vicini che andavano a lavorare, ve...

La festa di san-Lucio.

    A Chiuduno, in provincia di Bergamo, il 12 ottobre si celebra la festa di san-lucio; almeno così fin da bambino mi hanno sempre detto ma, su Google, non vi è alcuna traccia di questa festa, così, questa mattina, rivolgendomi a delle gentili signore di Chiuduno iscritte ad un mio gruppo su WhotsApp, ho posto loro una domanda: Perdonatemi la domanda, e mi rivolgo alle gentili signore di Chiuduno: ma in questa domenica si celebra la festa di san-lucio? Premetto che, la mia riflessione, deriva dal fatto che, io sono di Bergamo nato a Bergamo e trasferitomi con i miei a Chiuduno all'età di due anni; in realtà, anche se non ho mai sentito mio questo paese, da bambino Chiuduno mi piaceva ma, dall'età di 24 anni non mi piace più; ma tornando a san-Lucio, se andate su google, o su un quallsiasi motore di ricerca internet, tutte le sagre e le feste di tutti i paesi d'Italia sono riportate o almeno menzionate, della festa di san-lucio, non c'è alcuna traccia. Devo aggiungere a...

Io sono felice.

Bellissimo, il silenzio è ancora notturno, mi piace al mattino presto ascoltarlo, è un qualcosa che mi fa stare bene, mi fa sorridere. Sono contento, questa mattina presto esco con moglie e figlia, andiamo a fare la spesa ma, da qualche anno è questo per me un momento molto bello, rilassante, e se vogliamo pure di svago perchè, una volta al mese quando torniamo a Brescia a fare la spesa, mentre mia moglie e mia figlia fanno la spesa, io resto nel bar del Centro commerciale tranquillo, in relax, prendo un caffè, faccio uno spuntino e poi, mentre ascolto rilassato la musica su spotify, fra una chiacchierata con le signore dei miei gruppi, e l'ascoltare le chiacchiere delle signore al bar, mi vola così la mattina. Diciamo che è uno spazio terapeutico per me, mi rilasso, mi diverto, mi svago la mente e la mia Maria Grazia è fascinosa affascinante e dolcissima. Sono felice. Da quando sono in pensione posso fare anche questo, vivere dei momenti che mi fanno stare bene, mi fanno sorridere...

La domenica.

Di per sè, la domenica non mi è mai piaciuta tanto anche quando andavo a scuola, quando studiavo o lavoravo, il giorno in sè non mi piace tanto, mentre invece, mi piaciono gli altri giorni della settimana specialmente da quando sono in pensione. Ho il ricordo di tante domeniche belle ma anche di domeniche non molto esaltanti, e ho il ricordo di qualche domenica nera ma questa è tutta un'altra storia. Ricordo le belle domeniche di quando ero bambino, quando andavo a Messa, quando suonavo alla Messa la domenica mattina, negli anni 80, ricordo le belle domeniche con i nonni, i pranzi, i pomeriggi trascorsi a seguire le ppartite del campionato di calcio, la schedina, i dolci e le frittelle calde, e ricordo quando, nelle domeniche non troppo esaltanti, scoprivo qualcosa che mi dava l'occasione per qualche piccola sana evasione d'arte o trasgressione che mi faceva sorridere; ricordo qualche brutta domenica trascorsa quà e là tra inutili e isteriche discussioni, o in oratorio, ric...

Aspettando la notte.

é la sera di venerdì 3 ottobre 2025. fra poco sarà il primo weekend di ottobre, (4 ottobre 2025); sono contento, non solo sarà il primo weekend di ottobre ma sarà anche un'altro sabato di Maria Grazia; infatti, al mattino io e Maria Grazia usciremo, faremo la prima colazione wow al Mc Donalz, (Grumello del Monte), e nel pomeriggio musica suonata alla tastiera e ascoltata con Spotify, insieme a Maria Grazia aspettando la serata; il sabato di Maria Grazia, uno spazio tutto nostro dove ogni sabato sera prepariamo qualcosa diextra. A me e Maria Grazia, basta questo per essere felici. inoltre, questa sera ho scritto alla gentile amica Ilenia Rangone di      Lugano. ( Gentile amica: ciao come stai? Ricordi il nuovo gruppo E poi arriva la notte? Il gruppo si è avviato bene, dalle 00 alle 06,00 del mattino, di tanto in tanto, le signore iscritte scrivono, una delle quali ha problemi di salute, è in dialisi, ti immagini? la cosa bella è che, quando poi mi sveglio al mattino presto...