La scrittura di un racconto.

lunedì, 17 marzo 2025 Le amiche di sempre, Prima parte.

Questa notte, mentre sta per sorgere l'alba, sono qui, nel silenzio ancora notturno a ricordare un periodo della mia vita molto particolare, uno dei tanti; e ricordo un'anno in particolare, il 1997.

Da tempo avevo in mente e in programma di scrivere questo racconto ma, nella sera precedente, chattando con delle gentili signore di uno dei miei gruppi WhatsApp ho così chattato:  Con Mery non ci vediamo dal 97 ma, anche con Lucrezia siamo lì, credo che con Lucrezia l'ultimo nostro incontro risale forse al 1998, prima di incontrare la mia Maria Grazia☺☺ Credo che Lucrezia non era ancora sposata ed ero stato a Tavernola. La cosa bella è che, sia con Mery che con Lucrezia, ci siamo mantenuti in contatto nel tempo, fantastico. Cosa ancora più bella, è che un giornoci riincontreremo insieme a mia moglie, wow.☺☺ E cosa particolare che, grazie a WhatsApp, e i miei gruppi, Mery prima, e Lucrezia poi, mi seguono da otto anni la prima e quasi cinque la seconda, mi seguono ogni giorno. Quando si dice: la tecnologia che unisce le persone. Scriverò il racconto in due parti, il ricordo dell'epoca, palriamo degli anni 90, e di quando un giorno ci riincontreremo insieme a Maria Grazia chissà, magari scalze; sarà un'altro bell'evento della mia vita. In tutto questo andirivieni, c'è la gentile signora Loretta Bettoni di Tavernola che, ai tempi, gestiva il bar Miralago a Tavernola. 

Correva l'anno 1997, da circa un'anno, lavoravo alla Procura della Repubblica di Bergamo, e sulla scia di un 1996 bellissimo, anche il 1997 sarebbe stato, nonostante alti e bassi, un'anno altrettanto bello. In realtà, mi trovavo nel vivo di un ciclo particolarmente bello che mi avrebbe portato molto lontano, ciclo iniziato il 26 marzo 1996, e interrotto bruscamente nell'aprile 2012.

é uno di quei cicli che non capitano tutti i giorni, all'epoca lavoravo, ero in ottima forma, tutto mi andava bene e mi girava tutto peer il verso giusto; oltre al lavoro, le mie giornate, erano belle e spensierate; e spesso, terminato di lavorare al centralino della Procura andavo a spasso su e giù per la bergamasca con il mio bastone bianco, ogni tanto mi recavo in quel di Tavernola bergamasca dove andavo a trovare l'amica Lucrezia; molte belle serate abbiamo trascorso insieme a Tavernola e non solo; l'amicizia con Lucrezia è nata durante il mio primo pellegrinaggio a Lourdes nel 1989.

Il 1997 per varie circostanze liete e meno belle, si sarebbe rivelato un'anno intenso e ricco di emozioni e giornate e momenti magici; 

(Mentre scrivo il racconto, ascolto in sottofondo un brano musicale dell'epoca).

Il 97 è stato l'anno in cui, causa motivi forza maggiore, ho fatto il mio primo viaggio aereo da solo, da Palermo a Milano-linate, viaggio che mi ha dato ispirazioni per comporre musica. Dopo quel viaggio, una sera sono andato a cenare in un ristorante con amici e, durante quella cena ho incontrato Mery, che ai tempi lavorava in quel locale; è stato un incontro bello e in spirito di amicizia, ma, aimè, per contrattempi vari, avrei perso il contatto con Mery, poi, tramite amici e terze persone ho potuto ricontattare la stessa e, in un pomeriggio di maggio 97 io e Mery ci siamo riincontrati al Centro Commerciale a Curno dove nel frattempo la stessa avrebbe iniziato a lavorare; è stato un bel pomeriggio in compagnia, passeggiando per il centro commerciale e fra un caffè e un gelato fra chiacchiere e risate.

Ebbene quella chiacchierata si sarebbe ben presto rivelata la base di una amicizia che sarebbe andata avanti nel tempo, eccome se è andata avanti, da quel giorno, io e Mery non ci siamo più incontrati di presenza, ma di tanto in tanto ci salutavamo al telefono, e di tanto in tanto, scrivevo delle lettere a Mery quindi, Mery, in qualche modo si è sempre tenuta aggiornata sulle mie svolte di vita, entrambi trascinati dalla vita stessa, non ci siamo mai persi di vista pur non riincontrandoci piùm per molto tempo, di tanto in tanto chiamavo Mery al telefono facevamo una chiacchierata e Mery l'ho sentita vicina spiritualmente nei momenti più importanti della mia bellissima vita; all'ora di momenti belli ne ho vissuti tanti; suonavo molto e componevo molto; fino a quando, il 6 maggio 2017, il mio primo giorno su WhatsApp mi sono ricordato della mia amica Mery e, lei, senza esitare, mi ha inviato il suo contatto WhatsApp, fantastico perchè da quel giorno, Mery, grazie a WhatsApp e a i vari gruppi che ho provato a sperimentare, mi avrebbe seguito mer molto tempo, ogni giorno.

Del bel pomeriggio di maggio 97 con Mery a Curno mi è rimasto ben impresso il ricordo di quella bella giornata nella memoria, Mery, durante quell'incontro si è fatta gentilmente osservare, se non ricordo male aveva i capelli lunghi sciolti ma, ricordo che portava i tacchi, e nell'osservare le sue caviglie ci siamo fatti due risate.

Con Mery, ci siamo ripromessi di riincontrarci un giorno, insieme a mia moglie, sarà un evento bello e particolare.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

La notte.

Quattro chiacchiere.