Il caffè di questa mattina.

é bello, mi piace alzarmi all'alba a mio piacere, anche questo è un modo per riprendere in mano la mia vita, ricreando spazi tutti miei; è un qualcosa che mi fa stare bene, inoltre ho l'intera giornata per riposare, salvo quando arrivano i dolori lancinanti alle cavità oculari. presto tornerò ad uscire da solo con il bastone bianco, in parte ho ricreato anche questo frangente; riprendere in mano la propria vita dopo una scia nera è un qualcosa che richiede fermezza, determinazione e tanta pazienza, perchè è come se dovessi rimuovere tutto il nero e pian piano ripartire a piccoli passi; a questo punto l'importante è non mollare, nella vita tutto può succedere a tutti, da quando sono andato in pensione, tanti sono i cambiamenti che ho adottato per riprendere in mano la mia vita, qualcuno di questi dovuto a forza maggiore ma, il più sono stati cambiamenti voluti da me; per tornare a vivere; perchè è la vita che ti cambia, e mi fa sorridere il fatto che molte persone si son dette sorprese di tutto ciò, come mi ha fatto sorridere e ridere, il fatto che, qualcuno erroneamente ha scambiato tutto ciò per infelicità; ma per piecere, infelicità è una parola che non appartiene al miio vocabolario, perchè la mia vita è bella così com'è; in ogni caso il mio motto è: pensala come vuoi, tanto la mia vita va avanti lo stesso; e poi a me i cambiamenti non fanno paura, anzi, non tutti i mali vengono per nuocere, la lunga scia nera che ho attraversato, affrontato e superato, ha due aspetti positivi: l'essere andato in pensione, e l'essermi tolto dalle scarpe tanti sassolini che da molto tempo mi davano fastidio, motivo per cui, anche nei momenti neri non ho mai perso la voglia di sorridere. la vita ti insegna, i momenti difficili soprattutto ti insegnano, sta a te capire cosa ti insegnano e quindi comportarti di conseguenza, è questo il segreto per essere felici dentro, la felicità esteriore è un qualcosa di materiale, superficiale che dura poco, la felicità interiore invece, richiede pazienza, sacrificio, richniede d'essere sempre coltivata, non importa se a tanti o a qalcuno non fa piecere ciò che fai, perchè la vita è la tua; e il modno va avanti comunque, non si può piacere a tutti, non si può pensarla tutti allo stesso modo, l'importante è il rispetto. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Monologo: le signore scalze.

Quattro chiacchiere.