Il caffè di questa mattina.

Buongiorno: in queste mattine mi alzo molto presto, perchè capisco che mi fa stare bene, nel silenzio ancora notturno, scrivere qualcosa, comporre qualche verso o tema musicale a tavolino o alla tastiera elettronica con gli auricolari; più che mai, capisco che, è molto importante per me ma anche per chi mi sta accanto, è molto importante cogliere l'attimo, prendere al volo ogni occasione che mi faccia in qualche modo sorridere, ed'è questo, che faccio da sempre ma, nello specifico, da quando mi sono rialzato in piedi dopo la lunga scia nera che ho attraversato e superato; questo ho fatto, cogliere l'attimo ricaricarmi le pile e andare avanti; tanti sono stati i momenti, le giornate, che mi hanno consentito tutto ciò, le passeggiate insieme a Maria Grazia e con il bastone bianco, le prime colazioni e qualche cena fuori, le belle serate con le pizze di Maria Grazia, i film, la musica, le belle notti surreali, e poi i viaggi in Sicilia, prima e dopo il matrimonio di mia figlia. Questa mattina ad esempio, sono contento perchè, tra qualche ora, uscirò nuovamente insieme a mia moglie, con la scusa di sbrigare commissioni, ci ritagliamo un piccolo spazio tutto per noi, a noi basta poco per ricaricarci di energie. Tutto bene, tutto bello, io e Maria Grazia andiamo avanti a testa alta verso quella nuova normalità per ritrovare oltre alla tranquillità, la serenità, e ora più che mai, capisco che, per mantenere le pile cariche, è veramente importante cogliere l'attimo, e qui ancora una volta entra in campo il mio discorso sulle percezioni, cogliere tutto ciò che c'è di bello e buono intorno a me, e scacciare, rimuovere, allontanare, eliminare tutto quello  che è tossico, le forze negative; non più parole, ma fatti, anche piccoli passi ma concreti, questa è la mia formula, la mia filosofia per camminare lungo questo percorso di vita, per andare avanti, perchè ora più che mai, e non è una frase fatta la mia, ora più che mai, chi si ferma è perduto veramente, e finch'è c'è vita, non solo c'è speranza, ma, la vita deve andare avanti, non può fermarsi. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Monologo: le signore scalze.

Il caffe` di questa mattina.