14 febbraio san Valentino.

14 febbraio san-Valentino festa degli innamorati, per me, è un giorno come tutti gli altri, perchè per me sono pochissimi i giorni come tutti gli altri dopo di che, ogni giorno è speciale; i giorni come tutti gli altri sono: il 14 febbraio, giorno di san-Valentino e l'8 marzo, festa della donna, perchè? MOlto sempice ma non è un discorso scontato: io non attendo il 14 febbraio per amare, corteggiare mia moglie, dedicandole una mia composizione, una canzone o una poesia, per me con Maria Grazia è bello come il primo giorno di nozze ma ancor prima, come il primo giorno che ci siamo messi insieme, a distanza, io a Bergamo e lei in Sicilia. Io non attendo l'8 marzo per ricordarmi che tutte le donne vanno rispettate, abbracciate, accarezzate, e in amore, amate; e non basta una mimosa allanno per ricordarsene; le donne, tutte le donne, vanno rispettate, perchè se il mondo è ancora in piedi, è proprio grazie alle donne; quelle che trasmettono umanità, empatia, nella vita pubblica come nel privato; la donna non è un oggetto che prima si usa e poi si butta via, la donna è un'anima dentro un corpo; la donna è arte, la donna è musica, la donna è vita, poesia. Rispettare una donna significa non solo non metterle le mani addosso, ma significa ascoltare, significa non offendere la persona e la sua sensibilità, una donna come può essere un'amica, una conoscente, si vuole bene, mentre invece, una moglie o compagna si ama, e amare è un'arte, e non è solo un fatto fisico, da solo questo non basta, in amore ci vuole la grazia.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Monologo: le signore scalze.

Il caffe` di questa mattina.