Il caffè di questa mattina.

é mattina, alle cinque del mattino, il silenzio della notte regna ancora sovrano, e allora ho colto l'occasione per leggere qualche pagina del libro su Franco Battiato, (Battiato per sempre); e dopo poche pagine mi sono trovato immerso nella surreale atmosfera del maestro, e mi sono detto: bene, un'altro bel viaggio attraverso le pagine di un libro sulla vita di un grande uomo e artista, Franco Battiato. é da qualche anno, che mi sono avventurato nella lettura di libri sulla storia del rock, e sulla vita di artisti vari, complessi, ho iniziato da Edoardo Bennato, agli Scorpions, a i Beatles, a Lucio Battisti, fino a Battiato, passando attraverso documentari tv sullo stesso tema; la cosa, mi ha così tanto appassionato, che ho avuto un evoluzione anche per quanto riguarda la mia musica, le mie composizioni, le cover ecc. Il primo libro sull'argomento, quello su Edoardo Bennato, l'ho letto nel 2016, gli altri sono arrivati dopo; questo, grazie a un ausilio per non vedenti, un registratore lettore di libri, ebbene si è rivelata questa una bella avventura arricchente che mi ha dato molto, mi ha arricchito moralmente in un periodo nero della mia vita, e ho capito che questo tipo di lettura mi fa bene all'anima, mi fa sorridere, sognare, ridere, ricaricarmi di energia e mi ispIRA, più che leggere un romanzo. In realtà, questo è un percorso che parte da lontano quando, una sera del 2016, insieme a mia moglie abbiamo seguito la trasmissione Ghiaccio bollente, trasmissione che andava in onda la sera dopo mezzanotte; nel 2019, ho riscoperto lo stesso programma in un momento molto nero e, non solo questo programma mi ha risollevato il morale, ma, grazie a mia moglie, mi ha ispirato la creazione di un gruppo WhatsApp, (A piedi scalzi), gruppo creato alle due del mattino dell'8 maggio 2020, gruppo a cui in poche ore dal lancio, vi si sono iscritte delle gentili signore di Chiuduno e non, mie conoscenti e amiche, mie e di Maria Grazia. Questo unisono di lettura e documentari tv, mi ha fatto bene in tutti i sensi. Mi hanno talmente fatto sentire bene che, un bel giorno, nel 2023, chiacchierando insieme a mia moglie le dico: sai, a me non è mai interessato incidere dischi per mestiere, il mio motto è fare musica per gioia di vivere, e graqzie ai libri, ai documentari che ho letto e ascoltato, ho capito con grande piecere e sorpresa e piecere che, fuori dall'Italia, c'è anche questa concezione della musica, del fare musica; e allora, in tal senso, credo proprio che, mi piacerebbe vivere un'esperienza del genere in qualche studios, in america e in particolar modo in California. Qualcuno, tempo fa, mi ha suggerito di fare da me, sul web, creandomi un etichetta mia indipendente, ma in Italia non è cosa facile fare se non si è legati a reality, Sanremo ecc. in Italia, il discorso di musica per il piecere di suonare, sperimentare, non è semplice da realizzare, in pochi in Italia ci sono iriusciti al di là di un discorso commerciale e discografico: <lucio <Battisti, Franco Battiato, Pino <Mango, Antonella Ruggero; ecc. questi sono gli artisti che al momento mi vengono in mente; e aggiungo Edoardo Bennato. Anni fa, ho avuto l'onore di incontrare grandi produttori discografici, uno dei quali ha effettivamente capito come io vivo e intendo fare musica, ma gli altri, come recita il maestro Franco Battiato, sono legati e pronipoti di sua maestà il denaro; motivo questo, per cui non ho mai voluto intraprendere una carriera del genere, io suono quello che voglio io, quando lo voglio e lo dico io, e dove dico io, io non faccio musica per divertimento, ma neanche per mettermi in mostra, io faccio musica per il piecere di suonare, stare immezzo la gente, socializzare, io faccio musica per gioia di vivere, e anche se un bel giorno, avessi la possibilità di registrare qualcosa in uno studios, il fine mio ultimo resterebbe lo stesso, fare musica per gioia di vivere. Mi piacerebbe in tal senso incontrare artisti, suonare insieme, ma niente di più. La mia è una vita bellissima così com'è. Mi piacerebbe trascorrere qualche pomeriggio in qualche studios, suonare, sperimentare, e la sera tutti insieme una bella cena insieme alla mia Maria Grazia. Wow, questa è vita. Mi piacerebbe suonare in cantine, fare concerti privati, fantastico, e da lì, sì che lancerei volentieri sul web la mia musica, ma sempre per lo stesso fine, per gioia di vivere. Grazie al mio blog, e alla tecnologia digitale, nel 2023, ho potuto realizzare questo sogno, così di tanto in tanto, posto la mia musica in audio mp3 sul miio blog personale, ecco, io sono già contentissimo così. Tutto questo è vita. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Monologo: le signore scalze.

Il caffe` di questa mattina.