é Sicilia.

Mi è dispiaiciuto non aver incontrato il maestro Franco Battiato, avremmo fatto una bella chiacchierata sull'arte infinita .Una volta mi piacerebbe andare a visitare il paese di Battiato, in Sicilia, a Riposto (Catania), penso che proverei un'altra atmosfera di una Sicilia diversa dall'atmosfera che conosco.Come si dice in siciliano: potrei scialare.

Che bello: insieme a Maria Grazia, la mia signora dolcissima a Riposto in provincia di Catania, il paese del maestro Franco Battiato, passeggiare insieme a lei per le vie del paese, avvertirne odori, profumi, sapori, aria vento, quel vento di Sicilia che mi è tanto caro, perchè nonostante io sia nato a Bergamo, ho coltivato nel tempo, un legame con la terra Sicilia che va al di là del'andarci in vacanza, infatti, verrà il tempo che proverò a restarci oltre il tempo di una vacanza, per viverla nella vita di tutti i giorni, infatti, ogni volta che riascolto la musica del maestro Battiato, non solo faccio un viaggio interiore, ma con la mente vado in Sicilia. Per diversi anni, con i miei genitori ho frequentato Castellammare del golfo, poi, è arrivata Maria Grazia, la donna della mia vita, ed'ho iniziato a frequentare Alcamo, ma la cosa che mi fa maggiormente sorridere, creare, comporre musica, versi e meditare, in Sicilia sono: il mare e la campagna, e poi la città di Trapani che così tanto mi ispira. Della Sicilia, mi piace il tempo che passa, scorre, lento ma allo stesso tempo veloce; perchè in Sicilia, ogni stagione ha un significato ben preciso, in Sicilia ogni stagione è a sè; la Sicilia è vita, la Sicilia è arte, la Sicilia è musica, poesia, contatto umano, signore a piedi scalzi; la Sicilia è vita. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Monologo: le signore scalze.

Il caffe` di questa mattina.