Il caffè di questa mattina.

Da molto tempo tutti mi chiedevano: perchè non canti qualche canzone di Eros Ramazzotti o dei Nomadi?

E io rispondevo: col tempo arrivo.

Molti, pensavano che le canzoni dei Nomadi o di Eros Ramazzotti non mi piacessero, in realtà, Eros Ramazzotti, ha iniziato a piacermi nel 2000, le canzoni scritte fino ad all'ora non mi entusiasmavano piu di tanto, nel 2000 le cose sono cambiate perchè anche la mia vita stava cambiando, e ho cantato per la prima volta una canzzone di Ramazzotti il giorno del battesimo di mia figlia. Avevo trovato l'ispirazione per cantare una canzone di Eros Ramazzotti.

Per quanto riguarda i Nomadi il discorso è lo stesso: in realtà fin da ragazzo, ho comprato dischi e cd dei Nomadi, ho sempre ascoltato le canzoni dei Nomadi ma, per cantarle, aspettavo uun input, un'ispirazione che mi permettesse di farr mia la canzone Così, in un giorno di ottobre 2023, è scattato qualcosa, un ricordo mi ha illuminato, e, prima, ho composto una cover della canzone Un giorno insieme, poi ho pensato e detto a mia moglie: ecco, è venuto il momento di interrpretare qualche canzoni dei grandi Nomadi e di crearne delle cover.

Tutto questo, per dire che, anche se una canzone mi piace, per cantarla, devo avere un motivo ben preciso, un ricordo, un messaggio per qualcuno, o perchè magari in quel momento, quella canzone tratta un tema che racchiude un insegnamento, una morale, e allora, in quel caso avverto quel brivido alla schiena, che mi dice che posso cantare quella canzone e quindi inserirla nel mio repertorio, oppure, mi è capitato di creare e suonare la cover strumentale di una canzone perchè è la musica, piu del testo a ispirarmi. 

quando io, canto o suono qualcosa, c'è sempre un motivo.. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Monologo: le signore scalze.

Il caffe` di questa mattina.