Aspettando la notte.

Questa sera sono contento perche` e sabato sera, e attendo che scenda la notte.
Nel pomeriggio ho letto una rivista di tecnologia e ausili per non vdenti, e` un mondo pieno di possibiita`, per tutte le tasche, e cosa bella e importante, si puo` scegliere cosa usare, a seconda del momento o situazione.
Per quanto mi riguarda, di ausili ne ho provati diversi, c'e` qualche differenza di prestazioni, ma il fine resta sempre lo stesso, il bello di comunicare e di accedere a servizi utili in piena autonomia.
Questa e` la cosa piu` importante al di la` del singolo ausilio. E` bello ad esempio, leggere, o chattare usando un assistente vocale una sintesi vocale o una barra Braille, anche per quanto riguarda  i telefoni cellulari, ho usato il semplice cellulare con Talks passando per smartphone android fino a Iphone con, entrambi ottimi sistemi, ma l-assistente vocale Iphone in quanto a prestazioni ha una marcia in piu`, loo stesso vale per la sintesi vocale jaws per windoows.
 In entrambi i casi queste tecnologia mi hanno dato grandi soddisfazioni di tipo umano e di autonomia.
In particolare, nella navigazione in siti internet, e nella chat come facebook e WhatsApp, e qui, in particolare nella chat nei miei gruppi, Sole e A piedi scalzi nel quale, grazie a queste tecnologie ho ottenuto grandi risultati.
l'unico guaio, e` che purtroppo ci sono troppi siti internet di pubblica utilita` non accessibii alle persone con disabiita` visiva, nonostante la tecnologia dedicata abbia fatto negli anni passi da gigante.
La cosa piu` bella e` che grazie a tutte queste tecnologie, ho trascorso momenti molto belli e particolari insieme agli amici vedenti, in piena autonomia. Tutto questo e` vita.
E` bello e affascinante leggere con un assistente vocale, o in Braille, il saluto di un amico o in un gruppo, e` qualcosa che ti fa sorridere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Monologo: le signore scalze.

Il caffe` di questa mattina.