Il caffè di questa mattina.

☕il caffè di questa mattina.

I motti vitali:

filosofia di vita.

Nella mia vita ho imparato tanto, e non mi sono mai stancato di imparare, prendendo tutto quello che di buono apprendevo, eliminando tutto ciò che era tossico o inutile per me.

Così, nel corso della vita, alcuni motti vitali sono diventati miei, altri, li ho colti in diversi momenti; partendo dal celebre: icò che è essenziale è invisibile all'occhio, camminando nella vita, ho fatto esperienza ho ricevuto anche delle lezioni di vita, ma io tranquillo, ho colto l'essenza di qulel'insegnamento e ho messo da parte. Ebbene, ad un certo punto della mia vita, mi sono ritrovato con u prezioso bagaglio in più che mi è servito per affrontare in seguito, momenti belli ma soprattutto momenti brutti, difficili, neri; e così ho cognato questi motti che sono divenuti la mia filosofia di vita:

vivere oggi aspettando il domani; ascoltare di più e parlare di meno, ho imparato quando è il momento di parlare e quando è il momento di fare silenzio, e anche quando è il momento di mandare a quel paese.

Ho imparato a mie spese a farmi rispettare, pur rispettando sempre il prossimo, ho imparato che, c'è il momento della parola, e c'è il momento di fare silenzio e fare i fatti, questa è la mia particolarità; non parole, e ad un certo punto, non più rabbia, ma fare i fatti, con il sorriso, in tutta calma e tranquillità, senza fretta ne patemi d'animo; e questa formula, l'ho adottata in momenti brutti e difficili della vita, e devo dire che non solo ha funzionato, ma mi ha portato lontano e mi ha fatto maturare; e prima di parlare, contare fino a mille, e forse anche di più; e ai giudicare, perchè solo chi vive le situazioni, nel bene e nel male, può capire cosa significa e perchnè si agisce o reagisce in un certo modo.

Nella vita ho imparato ad ascoltare, parole, suoni, rumori, percezioni, ogni particolare sensazione ha la sua ragione nella realtà, ho imparato a mie spese, che niente accade per caso, ho imparato il coraggio di dire no, soprattutto in situazioni difficili; il no, detto subito, quando serve fa meno male che detto poi, fa meno male a te, e alla persona che lo riceve, in caso contrario, si rischia di finire dallo psichiatra. Ho imparato a mie spese, che non tutti ti capiranno nella vita, anzi, il più delle volte, saranno le persone a te più vicine a cui vuoi bene, che ti ostacoleranno, ti tradiranno, ma non fa nulla, la vita è tua, e di nessun'altro; non si può andar bene a tutti, non si può piacere a tutti, quindi, avanti tranquillo per la tua strada, il mondo vuole te, non ciò che gli altri vogliono che tu sia, io amo la vita, e non a caso, faccio musica per gioia di vivere, altro motto importante questo per me, nella vita ho avuto tre esaurimenti nervosi a distanza di molti anni, ma, le mie irsorse interiori, la mia gioia di vivere, mi hanno fatto rialzare e riprendere più forte di prima il mio cammino, e posso dire che, la ciecità è niente in confronto.

Ho imparato che nulla è scontato, nemmeno quelle hche noi chiamiamo certezze, priorità, io ad un certo punto della mia vita, mi sono trovato a frenare bruscamente i miei ritmi, quando ho saputo che mio padre in poco tempo sarebbe morto per un tumore al cervello, e ancora, quando mi è stato detto in faccia che avreii affrontato un'intervento chirurgico molto delicato, e poi, un'anno dopo, un'altro intervento ancora; e ancora, è arrivato un terremoto metaforicamente parlando, la mia vita è stata letteralmente sconvolta causa problemi di salute connessi alla mia ciecità, ecco, mi sono ritrovato in un momento, a dover cambiare la mia vita, riorganizzarla, convivendo con dei problemi di salute che ad un certo punto mi hanno condizionato nella vita, così, preso atto della situazione, non sono caduto in depressione, ma sono andato in pensione con inabilità lavorativa.

A questo punto, per rimettere ordine nella mia vita, ho attinto dagli insegnamenti del passato, e ho ricominciato a lottare, combattere, ancora una volta mi sono rimesso in piedi, e quando ritorni alla vita attiva dopo un terremoto, è una sensazione bellissima.

Ecco, qui è l'essenza, qui è lla bellezza della vita, vivere è lottare, e vivere senza lottare non è vivere. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Monologo: le signore scalze.

Il caffe` di questa mattina.