Trapani

Trapani: una città che un bel giorno di qualche anno fa, grazie a mia moglie, passeggiandovi insieme mi ha colpito, nonostante fosse da tanti anni che mi recavo in Sicilia, non c'ero mai andato, ma un bel mattino d'estate di qualche anno fa, con la mia dolce signora siamo andati a Trapani, ebbene, dopo trenta minuti di passeggiata, questa città mi ha affascinato, colpito, mi è entrata nel cuore; l'ho sentita mia, e c'è una canzone di Zucchero legata al ricordo di quel giorno fantastico a Trapani, Un soffio caldo, canzone di Zucchero che, non ho atteso di inserirla nel mio repertorio di canzoni perchè, finchè vivrò, avrò sempre accesa la speranza di trasferirmi oh, a Bergamo, oh ad Alcamo, in Sicilia, (provincia di Trapani), o fuori dall'Italia. Trapani la sua gente, Trapani la sua aria, Trapani la sua atmosfera, Trapani e il mare, Trapani il vento, il sole e le signore trapanesi, hanno un cuore grande ma sono misteriose. Mia moglie, la mia dolcissima signora, è di Alcamo, (provincia di Trapani), è fascinosa e affascinante, ha anche lei il suo lato misterioso, ma è tutta un'altra storia, lei è la mia signora. Infatti, quando siamo a Trapani insieme, il vento la rende ancora più fascinosa e affascinante, come dicono a Trapani, è la signora mia. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Monologo: le signore scalze.

Il caffe` di questa mattina.