Racconto: una settimana di vita.

Una settimana di vita: introduzione.

é il raccontare, una settimana di vita quotidiana, valorizzando la bellezza di quella che è comunemente definita normalità; questo racconto vuole essere proprio un viaggio nel quale riflettere sulla vita, la sua bellezza, nella quotidianità. La vita è bella sempre.

cap1 13 febbraio 2023. é mattina: la sveglia: ho ricevuto un messaggio, una gradita sorpresa: la gentile signora Jennifer Frettoli, ci invitava a incontrarci per un caffè insieme con Maria Grazia; Jennifer fa parte di un mio gruppo whatsapp. Ho irngraziato Jennifer, e ho riinviato con piecere il caffè ad altra data, questa matitna già impegnati, ma sono contento di questa bella sorpresa, la settimana è iniziata bene.Prima colazione, momento questo per me sempre bello e particolare, un buon caffè iauta sicuramente a ricaricarsi di energie, poi la musica, l'ascolto di canzoni, e di alcune mie composizioni che ho registrato; bella matitnata questa, e il tempo vola, siamo già al 13 febbraio e l'anno mi sembra iniziato ieri. Penso alle composizioni che terminerò durante questa settimana, musica composta alla tastiera elettronica, musica dolce, o dance, o disco, come ai vecchi tempi, sono alla ricerca di ispirazioni per comporre nuovi brani musicali, inoltre in questo periodo mi riesce bene a comporre musica a getto, la vena artistica è fertile grazie a Dio, vuol dire che è un buon segno, ho voglia di fare, e quando si ha voglia, l'ispirazione è accessa. Questa mattina sono contento, fra qualche ora usciremo, chissà che non mi venga qualche ispirazione improvvisa per comporre un brano musicale a tavolino? Però, accidenti, oggi non avrò con me il mio registratore digitale perchè scarico di batteria, pazienza. Mentre la mattina vola, penso ai progetti per quest'anno: Buone nuove: non solo ho pronto un concerto live per voi, concerto che registrerò ancora con modalità da definire, ma ho in cantiere un'altro progetto anzi due: il primo, riguarda alcune canzoni da me cantate alla tastiera elettronica, il secondo, riguarda una sorta di racconto in voce con sottofondo delle mie composizioni Ora: cosa importante, è attendere il momento giusto per mandare in onda tutto ciò. L'idea, proprio per un fatto artistico, ispirativo, l'ideale sarebbe di registrare il tutto eventualmente durante un qualche conto alla rovescia per una mia qualche partenza per un viaggio, e quindi, postare il tutto al calar della notte prima della mia partenza. Attualmente per fare ciò dovrei attendere, e quindi voi avere la santa-pazienza di aspettare fino a metà maggio, salvo qualche viaggio prima. Quindi, salvo sorpòrese dell'ultimo minuto, o imprevisti, a maggio ascolterete voi, e non solo voi, il mio megaconcerto. E ancora: quest'anno un'altra attività di vita e arte vorrei avviare: oltre alla passione per la musica e la scrittura, ho un'altra arte nascosta, o meglio, per inconvenienti forza maggiore ho tenuto nascosta per diversi anni: parlo del creare oggetti con la creta, anche questa arte mi piace, mi affascina, infatti, nel 1994, grazie ad una conoscente, ho frequentato a Bergamo un corso di ceramica, a fine corso si è tenuta a Bergamo una mostra dove fra le altre, vi erano esposte anche le mie opere; gran bella soddisfazione, mi piacerebbe riprendere in mano anche questa arte. L'insieme di arti diverse che si mescolano, la musica, la scrittura, l'arte manuale; fantastico, mi piacerebbe creare le mie opere in creta con sottofondo le canzoni e la musica del maestro Franco Battiato.

Pomeriggio interessante: siamo usciti, io Maria Grazia mia moglie, Laura, mia figlia ed Anis, suo marito; in effetti, questa passeggiata mi ha dato un'ispirazione per comporre un brano musicale, e precisamente a Lovere al lago: infatti, passeggiando su di una spiaggia, in riva al lago, con l'aria fredda, e Maria Grazia accanto mi sarebbe piaicuto sentirla con i piedi nudi nel lago, fantastico; però anche se Maria Grazia non ha messo i piedi nel lago, è stata fascinosa e affascinante, è stato bello stare in riva al lago, con l'aria fredda sulla faccia, ma con il sole. Dopo la passeggiata, tutti a mangiare al Burge king, un bel paninazzo italiano, un bel bicchiere di cocacola, wow. Come ispirazione artistica non c'è male: sia al lago che al Burger king, mi sarebbe piaiciuto sentire mia moglie senza scarpe. Nel pomeriggio, tornati a casa da questo bel giretto, mi sono dedicato alle mie composizioni.. 

cap2: mattinata wow. Aereoporto di Orio al Serio: mia figlia e suo marito partono per un viaggio: per un momento, rivivo la magica atmosfera dell'aereoporto, con Maria Grazia prendiamo un caffè; Maria Grazia, dolcissima fascinosa e affascinante; e mentre prendo il caffè, compongo un brano musicale a tavolino, mi piacerebbe sentire mia moglie senza scarpe, dolcissima, poi lasciato l'aereoporto, andiamo a fare la spesa, anche qui, vengo colto da ispirazione improvvisa

é pomeriggio, usciamo di nuovo, sono contento, ritorniamo al centro commerciale Le porte franche: bellissimo pomeriggio, se al mattino è stato l'aereoporto a ispirarmi, nel pomeriggio è il Centro commerciale; bel giretto, bella atmosfera wow, poi torniamo a casa. Con una bella serata termino questo giorno, anche il secondo giorno della settimana wow è terminato, è stata una bella giornata. 

cap3 15 febbraio 2023. é mattina, mi sveglio con i miei dolori alle cavità oculari, ci convivo ormai dal 2017 sei giorni su sette, ma va bene così; è per me un'altra giornata tutta da vivere, questa notte ho composto un brano musicale a tavolino mentre riposavo sotto le coperte, il silenzio della notte mi ha ispirato e, questa mattina, ho scritto un post della mia rubrica, Il caffè di questa mattina. Il caffè di questa mattina è un caffè contento, di pace interiore. Ho un sogno nel cassetto, un sogno fra i tanti, ma è uno di quei sogni che non è impossibile realizzare, e in realtà è qualcosa di più di un sogno nel cassetto. Nel 2019 la mia vita è stata letteralmente sconvolta, come un forte terremoto che quando arriva sconvolge l'ordine, lo distrugge, ma nonostante ciò, la mia vita non ha perso in bellezza al contrario, si è rivelata ancora più bella. Da quelle macerie, mi sono rialzato, e, a piccoli passi ho ripreso prima a camminare, poi, con una serie di alti e bassi vertiginosi, ho pian piano ripreso in mano la mia vita. Il mio sogno, in realtà l'ho da sempre, ma, dopo il 2019 è tornato più che mai alla ribalta: come dicevo, questo sogno l'avevo già da bambino, ne descrivevo i contorni nei temi a scuola in quarta e in quinta elementare; è un sogno che, prima o poi realizzerò, specialmente dopo la scia nera del 2019 fino all'agosto 2020, scia nera i cui postumi mi hanno dato non poco fasstiidio successivamente, ma dato che, la mia è una vita bellissima così com'è, quando ripenso a questo sogno mi viene da sorridere. Vorrei una volta l'anno per tre mesi, (90 giorni), recarmi in un luogo dove ritemprarmi, ricaricarmi di energia positiva, ritrovare me, per poi tornare a casa. Il luogo potrebbe essere ovunque ma in particolare in Sicilia, fra Alcamo e Trapani; ritrovare una mia dimensione, fare tutte quelle piccole cose che mi fanno stare bene, mi fanno sorridere, trascorrendo le mie giornate sabatiche al mare, in campagna, in paese e in città, alternando momenti di compagnia e spensieratezza specialmente la sera, a momenti di silenzio, raccoglimento, musica, lettura, ma vivere in Sicilia e la Sicilia in una dimensione tutta mia. é solo questione di tempo, di organizzarmi, e prima o poi, finchè sarò vivo, realizzerò questo sogno. Ho composto anche un brano musicale a questo proposito, per descriverne l'atmosfera; diciamo pure che questa è un'alternativa al trasferimento deifnitivo. Qui dove vivo, ho un luogo adatto per questo discorso, in quel di Gandosso, (Bergamo), in montagna, immerso nella natura, luogo fantastico, spettacolare; quindi diciamo che ho già un punto di partenza. L'importante è crederci bella mattinata, ho composto musica alla tastiera elettronica, ma le sorprese non sono finite: è pomeriggio, quando esco a fare un giro con Maria Grazia, e poi, tornati a casa, ho provato per la prima volta al pianoforte un brano composto il giorno precedente al lidl, mentre Maria Grazia pagava alla cassa, la immaginavo a piedi scalzi. Serata wow questa sera la pizza di Maria Grazia, i film alla tv e la notte, il silenzio.. 

cap4 16 febbraio 2023.

é giovedì grasso, sono contento, devo registrare una cover di una canzone di Madonna alla tastiera elettronica, wow, mentre suono Maria Grazia è a piedi nudi bellissima, dolcissima, fascinosa e affascinante. La mattinata si fa interessante, mi siedo alla tastiera elettronica, compongo musica e poi, le cover fra cui una canzone di Madonna. é pomeriggio: è il giovedì grasso, Maria Grazia, fascinosa affascinante e dolcissima, prepara le frittelle, bellissima, la mia signora. La serata si rivela molto bella per me: la cena e poi Herry Potter in tv, ma dopo la mezzanotte, alla tastiera elettronica registro i brani che avevo provato al mattino, bellissima questa notte, poi, faccio una chiacchierata con le gentili signore del mio gruppo whatsapp A piedi dcalzi, poi il silenzio della notte, fantastico.

cap5: il ritorno. é la mattina di sabato 18 febbraio, quando mia figlia e suo marito tornano dal viaggio a Budapest, questo sabato sarà bello, ricco di ispirazioni musicali, la serata in particolare: LA TORTA PER IL COMPLEANNO DI MIO GENERO, E LA NOTTE, DOPO AVER SEGUITO I FILM ALLA TV, MI SIEDO alla tastiera elettronica a comporre e registrare musica, è bellissimo, una grande emozione, con accanto la mia signora a piedi nudi. Termina così questa bella settimana, una settimana nella sua semplicità, bella, una settimana di vita vissuta. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Monologo: le signore scalze.

Il caffe` di questa mattina.