Notte.

Avevo un sogno da molto tempo chiuso nel cassetto, un desiderio dell'anima, quello di provare a comporre un brano musicale la notte, noniostante io componga musica a tavolino, (senza suonare), non avevo ancora provato a comporre un brano musicale di notte, seduto alla tastiera. Ispirazione di questo pezzo? Un mio monologo ispirato da mia moglie Maria Grazia, e dedicato ad un'altra arte tutta al femminile delle donne a piedi scalzi Monologo: Le signore scalze. L'essere umano, ha immense e innumerevoli potenzialità umane, e l'umanità diventa arte. L'arte è un linguaggio universale, attraverso l'arte si può parlare, e quindi far ridere, sorridere, ecc. a seconda delle situazioni, ma soprattutto l'arte è infinito, si può fare arte con la musica, il canto, la poesia, il ballo, la danza, la scrittura, la pittura, la scultura ecc. ma ci sono molte forme di arte, e una di queste riguarda le signore donne a piedi scalzi, arte che ho scoperto negli anni, per rispetto della sensibilità femminile mi piace defiire questa arte come un'arte umana. Si tratta di una forma d'arte molto semplice, ma che nella sua semplicità ha un qualcosa di unico e di grande, come ha scritto il grande Lucio Dalla, ebbene, il piede femminile è lo strumento di questa arte, ed'è un'arte che si crea in molti modi, a seconda del momento e della situazione, è lo scambio di energia vitale, è il linguaggio segreto delle donne, è spirituale, è una disciplina che fa sorridere e anche ridere e divertire, sia per chi la pratica che per chi assiste. Un numero di questa arte può essere più o meno lunga a seconda del momento, della situazione o dello stato d'animo delle interessate. Una volta che si inizia il numero, grazie alla loro sensibilità, le signore donne sono capaci di creare, inventare vere danze, non a caso, alcune delle mie composizioni al pianoforte sono state ispirate da queste belle danze, spirituali, da non confondere con altro. Questa arte, non è altro che il piedino al femminile..Monologo le signore scalze parte ii. Percezioni. La sensibilità femminile è unica, fantastica; che bello, quando le donne arrivano, si siedono dove vogliono, matari per terra e si mettono comode a chiacchierare senza scarpe, mentre chiacchierano in spirito di amicizia, tengono i piedi a mondi bicicletta, bella immagine; e magari leggono qualche pagina di un bel libro, ascoltano la musica, ed'è più bello e suggestivo quando tutto ciò accade di sera, al calar della notte, è un momento tuttoi al femminile, è uno scambio di energia vitale, spiritualità; in questi momenti, le donne chiacchierano, ridono, si sfogano, in un momento tutto loro; e si sentono bene, tutto questo fa bene all'anima; poi capita che fanno piedino fra donne, un'arte tipicamente femminile; come ha scritto Lucio Dalla, sono impegnate in qualcosa di unico e di grande. Le percezioni non sono acqua, e ogni particolare sensazione ha la sua ragione nella realtà.

A seconda del momento, della situazione, varia il modo di realizzare le coreografie con i piedi, i piedi diventano uno strumento d'arte, è come un orchestra con tanti elementi che, insieme creano un'immagine, una bella immagine che è arte, che diventa energia vitale positiva. L'arte, creata per il bene, fa sorridere. Basta poco per sorridere.Ascoltare delle signore chiacchierare, mentre fanno la bicicletta con i piedi, fa sorridere e quindi, fa bene all'anima, ed'è bello in inverno in pirmavera in estate e in autunno, come le quattro stagioni di Vivaldi; Cosa bella, in estate ci si può succedere che le signore donne si ritrovino in spiaggia, al mare, in piscina, o in campagna, ma il fine è lo stesso, l'essenza dell'arte scalze resta la stessa, scambiarsi calore umano é stato bello comporre di notte questo brano, perchè di notte è tutto ampklificatom, è tutto più bello specialmente grazie al silenzio della notte stessa, un silenzio nel quale è l'anima direttamente a trasmettere le informazioni acervello. 

Comprre un brano del genere la notte, significa immergersi in una dimensione di pace, pace uinteriore. Ed'è così che ho ciomposto il mio primo poezzo di musica la notte.. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Monologo: le signore scalze.

Il caffe` di questa mattina.