L'alba.

é bellissimo ascoltare la musicala notte, quando tutti dormono e il silenzio è nel vivo; è bellissimo iniziare la giornata all'alba, bevendo un bicchiere d'acqua fresca, anche in inverno, è bellissimo all'alba ascoltare il respiro della mia signora mentre dorme, è bello corteggiarla, è dolcissima. Vivere ora, il presente, è questo il mio motto vitale; questa notte infastidito da dolori alle cavità oculari mi sono svegliato, poi un forte raffreddore ha fatto il resto, così ho pensato bene di alzarmi, leggere qualche pagina di un libro, ascoltare la musica, non c'è da stupirsi se sono già in piedi seduto al pc a scrivere, meglio in questo caso, che stare a letto a farmi torturare dal dolore alle cavità oculari, nonostante tutto sono contento, oggi ci sono gli ottavi dei mondiali di calcio, c'è la mia bella famiglia, ci sono le mie passioni, e ci sono i film in tv; vivere ora, il presente, può capitare tutto e niente, magari intro mezzogiorno potrei dire a mia moglie: prepara le valige che partiamo, o magari potrebbe succedere di andare a fare una passeggiata immersi nella natura in quel di Gandosso, (Bergamo), per quanto mi riguarda, di questi tempi è una fortuna trovare un minimo di tranquillità; chissà, magari in questa giornata mi arriva la bella notizia dell'imminente arrivo di un parente da lontano, l'unica certezza che ho in questo periodo della mia vita è: un matrimonio felice e una bella famiglia, e non è poco. Mentre sono al tavolo e scrivo al pc, mia moglie, la mia dolcissima signora, è lì che dorme, riposa, ignara del fatto che io sono già sveglio e in piedi, mi direbbe sicuramente: ma sei matto? E io, sì, matto, e pazzo di te mia signora, viviamo bene il tempo che ci rimane, come recita una canzone del maestro Franco Battiato, ricordami come sono infelice lontano dalle tue leggi, come non sprecare il tempo che mi rimane, ascolto Franco Battiato e sono con la mente in Sicilia, a casa di mia moglie scalza, fascinosa affascinante dolcissima, la mia signora; vento di scirocco e tramontana, venti che accarezzano signore siciliane scalze; profumo di caffè e biscotti tipici, dolci di mandorla, cannella ricotta zuccherata con cioccolato, marzapane, pasta di mandorla, aria di natale con le signore siciliane a piedi scalzi che la notte preparano dolci tipici del periodo. E nel bel mezzo di questa magica atmosfera, c'è la mia signora, che avvolta in una lunga gonna, i capelli lunghi sciolti, a piedi nudi, dolcissima sorride pensando a i dolci di natale, è bellissima, dolcissima, è la mia signora. E così questa notte è già passata, è mattina, e contento inizio una nuova giornata. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Monologo: le signore scalze.

Il caffe` di questa mattina.