Angeli notturni.

Gli angeli virtuali. Grazie, grazie perchè attraverso la tv, la radio, il web, i libri, mi avete trasmesso qualcosa, mi avete dato e lasciato qualcosa di voi, come se vi avessi incontrato: del resto, tra anime si può comunicare anche a distanza, io non vi ho mai incontrati di persona e forse non vi incontrerò, ma voi, grazie alla vostra voce, la musica, i libri che ho letto, mi avete ugualmente lasciato qualcosa, e quel qualcosa diventa energia positiva vitale. Il bello della tecnologia è anche questo. Alcuni di voi, ho avuto l'onore di salutarli tramite posta elettronica, o su vari social, telegram, facebook e twitter; è stato un onore per me; voi angeli terreni e virtuali avete un nome e un cognome. Rossana Casale, Joni Mitchell, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Leo Buscaglia, Marialuisa Mazzarini, Patrizia Sclosa, Lisa Menegòl, grazie a tutti di cuore. Marco. 

Una sera del 2019, ho acceso la tv, mi trovavo in uno dei periodi della mia vita tra i più neri dopo la morte di mio padre, inoltre non stavo bene a causa di problemi di saluti connessi alla mia patologia; era un periodo di una scia durata due anni consecutivi, complicato poi per via della pandemia da covid. In quel periodo, (2020), ogni sera, esausto e stremato per via delle nere peripezzie di quelle giornate, ogni sera accendevo la tv da solo in salotto, mi piaceva seguire il programma musicale Ghiaccio Bollente in onda ogni sera a mezzanotte; in realtà, quello era l'unico svago per la mia mente stanca di quei giorni, si è rivelata una vera e propria terapia psicologica per ritrovare un minimo di tono e morale, mi piaceva, mi affascinava seguire questo programa, perchè raccontava la vita di uomini e donne divenuti grandi artisti, nelo specirfico, del rock internazionale; perchè se vuoi conoscere un'artista, devi prima conoscere la sua vita. E così, ogni sera per un'ora o poco più, sognavo ascoltando le egesta di complessi come i Beatles, gli Scorpions ecc., Una sera inizia il programma Ghiaccio Bollente e sento una voce femminile cantare, chi sarà colei?, mi chiedo incuriosito: il suo nome è Joni Mitchell, è americana questa dolcissima signora che canta accompagnandosi con la chitarra. In un momento come per magia, è come se i miei problemi di quel periodo si fossero dissolti, ho provato una pace interiore indescrivibile, anche se ero molto provato e stanco per tutto quello che stavo vivendo, così sono rimasto immobile seduto in salotto di casa mia ad ascoltare la storia e la voce di JOni Mitchell, non vedevo l'ora di raccontare a mia moglie cosa mi sarebbe accaduto di bello in quella sera nera e desolata del 2020. Risultato? Ne ho tratto l'ispirazione per creare un gruppo su whatsapp, ma non ancora contento, ho tentato per scherzo un'impresa tempo dopo, il periodo nero era superato grazie a Dio, anche sw i postumi che ha lasciato non erano indifferenti. E alora, un pomeriggio quasi per scherzo, ho provato a cercare Joni Mitchell su telegram: ebbene l'ho trovata; le ho inviato un messaggio di saluto in chat, poi, dopo qualche giorno ne ho inviato un'altro: le ho detto che mi sarebbe piaicuto, in spirito di amicizia, trascorrere una serata insieme a lei con mia moglie; una cena, e poi la musica, una suonata e una cantata insieme, due chiacchiere quattro risate aspettando la notte, e poi, con mia moglie Maria Grazia e Joni Mitchel a piedi scalzi, condividere insieme il silenzio della notte e la sua bellezza, insieme alle amiche e gentili signore che nel frattempo erano entrate nel mio gruppo whatsapp, A piedi scalzi. Ebbene, qualche mese dopo, torno su telegram con il mio smartphone, e trovo un messaggio<. era lei, Joni Mitchell in persona che mi salutava rispondendo a quel messaggio dicendomi: tenks Joni, e ad un'altro mio messaggio dove parlavo di momenti d'arte umana di lei e Maria Grazia scalze, Joni Mitchel mi ha risposto con un a faccina con un gran sorriso e tante stelline. Incredibile, non me lo sarei mai aspettato, Joni Mitchell ha salutato me e Maria Grazia, tutto questo è semplicemente fantastico, l'angelo Joni Mitchell, è passata nella mia vita grazie alla sua musica e le sue canzoni, mi ha fatto sorridere. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Monologo: le signore scalze.

Il caffe` di questa mattina.