Sorridere.

Sorridere. Bergamo, la mia città, la sento mia, al contrario del paese in provincia dove vivo. L'atmosfera bergamasca mi piace, mi fa stare bene, mi affascina, atmosfera che si propaga in certi luoghi della provincia di Bergamo; e allora, ogni volta che torno a Bergamo mi sento veramente a casa, passeggiare peer le sue vie, fermarmi nei caffè, incontrare gente nuova, e mi piace andare nei negozi, nei supermercati, nei centri commerciali limitrofi, ne avverto da sempre il fascino di quest'atmosfera tipicamente bergamasca tutta da vivere e scoprire. Insieme a mia moglie, ho potuto rivalorizzare tutto ciò, e devo dire con grande sorpresa; da queste belle sensazioni ne ho tratto ispirazione per comporre musica, ma la cosa che mi piace di più è il fondersi di questa atmosfera bergamasca con altre realtà, di conseguenza non c'è da stupirsi se, mi trovo bene a Bergamo come in Sicilia, o in Inghilterra, Spagna Germania ecc. il matrimonio con mia moglie, mi ha consentito di creare un ponte, il connubibo fra Bergamo e la Sicilia, conubbio già esistente grazie ai miei genitori, siciliani anch'essi, ma con il matrimonio questo bel connubbioi si è rafforzato. Bergamo e le sue vie, città Alta, una magia tutto l'anno, Bergamo, particolarmente a festa nel mese di dicembre. L'unica cosa di cui sentirei la mancanza se mi trasferissi altrove, sarebbe Bergamo a natale. A Bergamo è bello entrare in un bar e sentire alla radio qualche canzone del rock internazionale, come jè bello entrare in un locale e mangiare una pizza; Bergamo, una città tutta da scoprire. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Monologo: le signore scalze.

Il caffe` di questa mattina.