Ricordo di momenti felici.

ricordi di momenti felici. C'è un periodo dell'anno che sento particolarmente, ed'è il periodo che precede il natale: infatti, dal mese di novembre inizio ad avvertire l'attesa di una festa che, a diferenza delle altre, è una festa per tutti, credenti e non; natale tempo di un calore umano diverso, natale, tempo di preghiera, natale, tempo di gioia, incontro, ogni anno in questo periodo si rinnova la speranza per un mondo migliore, un futuro migliore, per la pace per tutti e per la pace interiore. Fin da bambino, ho sentito questa festa in modo particolare, infatti, ogni anno, con i miei genitori, c'erano dei gesti importanti che precedevano questa festa: il più bello, la preparazione dell'albero di natale, solitamente lo si faceva l'8 dicembre giorno della festa dell'Immacolata Concezione, a casa mia era già festa. E poi: un'altro passaggio importante prima del natale, il 13 dicembre, giorno di santa-Lucia; e anche questa giornata l'ho sempre vissuta con trepidazione, non solo perchè ricevevo i regali, ma perchè era un giorno di festa, e poi, il periodo per me magico delle feste, dal 23 dicembre al 6 gennaio, giorni di festa, da bambino, poi da giovane e poi da adulto, dal 23 dicembre al 6 gennaio, io vivo come dentro un sogno nella realtà, da bambino con i miei, in compagnia di amici e parenti, da adulto, con mia moglie e mia figlia,  il natale con <laura, mia figlia, uno spettacolo, e il primo natale con mia moglie, indimenticabile, con Maria Grazia, fascinosa e affascinante; e belli anche i natale con i miei nipoti. Insomma, ogni anno, l'anima mia si rinfranca di una speranza rinnovata che diventa energia vitale, panettone a parte. E poi la notte di san-Silvestro, l'ultimo dell'anno, anche questa è una festa che sento particolarmente, e ogni anno, quando arriva il nuuovo anno è un concerto di baci e bacini. Le feste, calore umano, baci e abbracci, profumo, profumi di fornelli accesi gioco di carte, tombola a mezzanotte, odore di torrone panettone e fascinose signore a piedi scalzi, e poi un'altro particolare: Maria Grazia, in questo periodo prepara i dolci di natale siciliani, questo dettaglio rende il mio natale ancora più bello. La mia signora che prepara i dolci di natale scalza, dolcissima fascinosa e affascinante, scalza con i capelli con raggi di luna. Belli anche i natali trascorsi in Sicilia, anche se l'atmosfera è diversa da nord a sud.  

Commenti

Post popolari in questo blog

Monologo: le signore scalze.

Il caffe` di questa mattina.