Il giorno prima.

Il giorno prima. Nel 1994 sono stato invitato a parlare della mia esperienza di vita, in una classe di una scuola media; per l'occasione ho scelto un tema: Il giorno prima. Premessa: è sempre una gioia per me ogni volta che mi invitano a raccontarmi, in scuole, incontri di catechesi, ecc. è bello ancora di più con i bambini gli adolescenti e i giovani, perchè i bambini sono spontanei, e pongono le domande più incredibili, e siccome siamo esseri umani, evviva la spontaneità,. Il giorno prima: nella mia vita ne ho trascorsi tanti di giorni de il giorno prima: il giorno prima di un esame, un ricovero in ospedale, di una partenza per le vacanze o un viaggio, o per l'arrivo di parenti da lontano, e poi, il giorno prima del mio matrimonio, e il giorno prima di un concerto; il giorno prima della prima comunione, della Cresima e del matrimonio di mia figlia; il giorno prima è il titolo di una canzone dei Pooh. Il giorno prima, si provano varie sensazioni, a seconda del momento o della situazione, ma un particolare rende i giorni prima, giorni particolari: è l'attesa, la trepidazione, e aimè qualche volta anche preoccupazione e paura, ma è pur sempre il giorno prima. Anche questo è vita. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Monologo: le signore scalze.

Il caffe` di questa mattina.